MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?

Molti Professionisti, il numero continua ad aumentare, stanno ponendo una spasmodica attenzione alla ricerca del miglior prezzo di una polizza di Responsabilità civile professionale.

Ad onor del vero, ci preoccupa leggere che le convenzioni sottoscritte da alcuni ordini professionali, piuttosto che sottolineare l’importanza di una garanzia COMPLETA, a tutela del patrimonio del professionista, consentano significative riduzioni di premio per quanti intendono ridurre la portata delle garanzie ampliando, magari senza piena consapevolezza, le esclusioni.

Quali conseguenze?

Come in un videogioco, animati dal desiderio PRIMARIO di veder ridurre il prezzo, smanettando qui e lì, di certo i più riusciranno a ridurre anche a metà il premio base, ignari però di quelle che potrebbero essere le future conseguenze degli acquisti dettati esclusivamente dal fattore prezzo per i possibili, se non certi, futuri contenziosi.

Le confidenze raccolte dalle compagnie evidenziano come, sempre più spesso, pervengano richieste di risarcimento anche per poche centinaia di euro, quindi sotto franchigia.  Figuriamoci quindi la quantità dei contenziosi aperti ed il rischio patrimoniale al quale il professionista è esposto.

Non siamo preoccupati per questa tendenza, tuttavia il periodo richiede di fissare un nuovo approccio con il cliente che va sostenuto professionalmente nella complessa decisione di puntare alla qualità e completezza del servizio assicurativo oppure al prezzo, perché ognuna di queste scelte comporterà conseguenze molto importanti.

Parliamone insieme

Condividi su:
Articoli recenti