Consulenze

Vi è mai capitato di avere un malessere ed andare in farmacia prima di passare dal medico?

Un simile comportamento è molto diffuso anche in ambito assicurativo, quando il cliente si rivolge ad un intermediario assicurativo senza passare prima da un Risk Manager.

Infatti, mentre l’intermediario può dare risposta, generalmente attraverso una polizza di assicurazione, solo al rischio percepito dal suo cliente, il Risk Manager può fare molto di più.

 

Cosa può fare un Risk Manager?

  • Identifica i potenziali rischi che potrebbero influenzare il patrimonio del cliente (finanziari, operativi, legali, reputazionali, etc.)
  • Valuta l’entità e l’importanza dei rischi identificati, determinando la probabilità che si verifichino e l’impatto che avrebbero sul patrimonio del cliente.
  • Sviluppa le strategie di mitigazione individuando e correggendo abitudini e comportamenti pericolosi, individuando e suggerendo l’applicazione di protezioni materiali, la creazione di fondi di emergenza e soltanto alla fine, per quei rischi insostenibili o che mettono a rischio in modo consistente il patrimonio del cliente suggerisce, secondo il principio dell’essenzialità e nel rispetto dei costi un articolato delle garanzie assicurative necessarie attraverso contratti TAYLOR MADE.
  • Monitora costantemente (anche dopo il contratto assicurativo) l’evoluzione dei rischi e l’efficacia delle strategie di mitigazione messe in atto.
  • Forma e sensibilizza il cliente sulle migliori pratiche per gestire i rischi
  • Elabora i piani di emergenza e le procedure da seguire nel caso in cui si verifichi un evento ad alto rischio.
  • Assicura, nel caso in cui il cliente sia un’impresa, che la stessa rispetti tutte le leggi, i regolamenti e gli standard applicabili al settore in cui opera, comunicando i risultati del suo lavoro ai dirigenti aziendali e ad altre parti interessate.

Complessivamente, il lavoro di un Risk Manager è cruciale per aiutare un cliente a prendere decisioni consapevoli per proteggersi dai rischi che potrebbero compromettere la sua stabilità economica ed i suoi progetti futuri.
Per fare questo, il Risk Manager si avvale di una metodologia codificata, il Risk Management basata su uno schema in sette fasi:

  1. Individuazione delle risorse finanziarie a disposizione del cliente
  2. Individuazione dei potenziali rischi che corre il cliente
  3. Valutazione di questi rischi in termini di gravità come entità o frequenza
  4. Controllo dei rischi al fine di prevenirli o ridurli
  5. Assunzione in proprio – in tutto o in parte – dei rischi finanziariamente sostenibili
  6. Trasferimento dei rischi a terzi o all’assicuratore
    Monitoraggio nel tempo dell’evoluzione dei rischi e del programma di risk management messo in atto.

Basta quindi con il FAI-DA-TE, la posta in gioco (il patrimonio del cliente) è troppo alta per poter sottovalutare questa figura professionale! SICILY BROKER attraverso il suo Risk Manager, con oltre 40 anni di esperienza, ai propri clienti, offre gratuitamente questo importantissimo servizio.

Maurizio Alaimo

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1355 gg.
Studi di psicologia e lavoro come consulente assicurativo.

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Alle dipendenze di Compagnie Assicurative con il ruolo di Ispettore tecnico-commerciale responsabile di Area Sicilia. Specializzato nella Formazione e gestione di Reti agenziali e di Intermediari, nella valutazione ed assunzione tecnica dei rischi assicurativi, nell’analisi preventiva degli stessi in chiave di Risk Management, nello sviluppo di piani commerciali.


3798 gg.

Come Agente Generale per le stesse aziende per le quali aveva operato come ispettore responsabile. Le Agenzie si sono sempre distinte (anche a livello nazionale), nei contest produttivi e nelle gare globali.



2705 gg.

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Come socio co-fondatore ed amministratore di EXPERTISE & EXPERIENCE SRL, società specializzata nella liquidazione dei sinistri in outsourcing, nella gestione dei sinistri per conto di Comuni, Enti, Ospedali pubblici e privati (in autoassicurazione totale o parziale) e di grandi flotte nel settore autotrasporti ed automotive.

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Come socio co-fondatore ed amministratore di CLAIMS SOLUTION SRL, società specializzata nella gestione dei sinistri per conto di intermediari assicurativi di primo livello, che per la gestione dei sinistri in regime CARD intendono avvalersi di specialisti nella gestione
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Come socio fondatore ed amministratore unico di TRINACRIA HOLDING SRL, titolare delle quote di partecipazione delle società di Gruppo
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Come socio co-fondatore e formatore della S.For.Ass. srl, società specializzata nella formazione assicurativa.