CHI PIU’ SPENDE MENO SPENDE

Dicono che NON SEMPRE IL MENO EQUIVALE AL MEGLIO…

I nostri Clienti hanno fiducia della nostra professionalità e ci sono cose alle quali non rinunciano per la tutela del loro patrimonio, sempreché le stesse non rappresentino per loro una scelta chiara e consapevole.

La proposizione del prezzo più basso è in antitesi con il nostro obbligo professionale di informazione e adeguatezza dell’offerta, e pertanto pur restando in capo ai nostri Clienti la decisione finale, non possiamo esimerci dal rappresentare al meglio il potenziale di rischio legato alla rinuncia verso alcune estensioni di garanzia finalizzata ad ottenere il prezzo più basso.

Il processo di VENDITA CONSULENZIALE non può che essere la conseguenza di queste considerazioni e deve partire da una proposta completa e motivata, indipendente dal prezzo, che sarà alla fine il risultato delle scelte di tutela che farà il Cliente.

Nell’interesse principale della nostra clientela attraverso la consulenza intendiamo combattere il pericoloso diffondersi di un processo di contagio della vendita orientata esclusivamente al prezzo, alimentato da una feroce battaglia pubblicitaria e praticata da buona parte degli intermediari tradizionali, timorosi di perdere il Cliente.

L’UPGRADE della Consulenza ed i servizi post vendita, in particolare quelli offerti nella fase più delicata del contratto, quella del sinistro, sono e saranno sempre gli elementi distintivi dalla nostra attività, orientata a instaurare e/o consolidare una relazione con il Cliente attraverso un’offerta completa e professionale necessaria a perseguire l’obiettivo di piena tutela del patrimonio del nostro cliente.

Uno dei problemi che accompagna spesso le polizze LOW COST è quello che possono essere presenti nel contratto limitazioni di garanzia e rivalse al verificarsi di alcuni fatti:

  1. durante la circolazione in aree private;
  2. se i terzi trasportati, durante la circolazione, provocano danni a terzi;
  3. in caso di danni provocati durante la guida in stato di ebbrezza, o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  4. in caso di danni provocati con patente scaduta o per il mancato rispetto delle prescrizioni della carta di circolazione;
  5. in caso di elaborazione del veicolo che ne ha mutato le caratteristiche (potenza – altezza – lunghezza – larghezza – misura gomme – ecc…)
  6. In caso di guida di un veicolo con revisione scaduta.
  7. se il veicolo a seguito di incendio in aree private produce danni a terzi
  8. se si è scelta l’opzione risarcimento in forma specifica
  9. se si è scelta una limitazione di guida non rispettata in caso di sinistro
  10. in caso di sinistro doloso o causato volontariamente
  11. in caso di dichiarazioni false o inesatte degli assicurati
  12. in caso di veicolo privato utilizzato come scuola guida
  13. in caso di veicolo soggetto a fermo amministrativo
  14. In caso di partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive
  15. In caso di danni provocati da veicoli alimentati a metano o GPL avvenuti in aree in cui non potrebbero accedere

Ma cos’è la rivalsa?

La rivalsa è un meccanismo contrattuale che consente alla compagnia di richiedere al contraente il rimborso di quanto pagato al terzo danneggiato. La rivalsa potrà essere TOTALE, in tal caso la compagnia richiederà l’intera somma pagata al danneggiato, o PARZIALE limitando la richiesta ad una cifra, comunque significativa, indicata contrattualmente.

La compagnia non potrà mai opporre al danneggiato alcuna eccezione e pertanto dovrà prima procedere al pagamento del danno e poi avviare le azioni di rivalsa nei confronti del contraente, chiamando in solido anche il proprietario ed il conducente del veicolo che ha prodotto il danno (Corte di Cassazione, 17 dicembre 2021, n. 40592).

Tutto questo potrebbe avere effetti devastanti sul patrimonio del cliente laddove la compagnia adotti un sistema di rivalsa senza limitazioni, ripetendogli il pagamento di quanto riconosciuto al danneggiato.

Il nostro Cliente deve sapere tutto questo e dunque avere la consapevolezza che anche in un contratto di assicurazione occorre una consulenza attenta che sappia utilizzare, senza danneggiarlo, tutte le leve di riduzione del premio.

IL nostro cliente deve sapere che:

  • esiste anche la possibilità di ottenere il rimborso dei danni al proprio veicolo in caso di incidente con sua responsabilità
  • esiste anche la possibilità di ottenere il rimborso dei danni al proprio veicolo in caso di incidente con veicoli non assicurati, a prescindere dalla responsabilità.
  • esiste un nuovo reato (omicidio stradale) per contrastare il quale sarebbe necessario sostenere ingenti spese legali.

Noi glielo ricordiamo in ogni occasione perché è sempre vero che: CHI PIU’ SPENDE MENO SPENDE….

Parliamone insieme

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