Attento, perché dal 23 dicembre, indipendentemente dal fatto che circolino su strade di uso pubblico oppure siano ricoverati in area privata, tutti i veicoli dovranno essere assicurati.
Il provvedimento (decreto legislativo 22 novembre 2023 n. 184) modifica il Codice delle assicurazioni private proprio nella parte che consentiva di non assicurare i veicoli che non circolavano (in movimento o in sosta).
Nella nuova stesura, il testo cambia così:
“Sono soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile i veicoli a motore a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”.
A QUALI VEICOLI È RIVOLTO DAL 23/12/23
- Veicoli a motore azionati esclusivamente da una forza meccanica, con una velocità massima superiore a 25 km/h
- Veicoli a motore azionati esclusivamente da una forza meccanica con un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità massima superiore a 14 km/h;
- Rimorchi agganciati a veicoli a motore o meno;
A QUALI VEICOLI SARÀ RIVOLTO (in attesa di apposito decreto dal 23/03/24)
- Veicoli elettrici leggeri (monopattini, segway, monowheel, ecc.)
DEROGHE
Non sono soggetti all’obbligo:
- I veicoli ufficialmente ritirati dalla circolazione
- I veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo;
- I veicoli che non sono tecnicamente in grado di circolare (es. privi del motore);
- I veicoli per i quali l’assicurazione è stata sospesa;
CAMBIANO LE REGOLE DELLA SOSPENSIONE
Il termine di sospensione potrà essere prorogato più volte, ma la comunicazione all’assicurazione dovrà essere effettuata dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione e non potrà avere una durata superiore a dieci mesi (undici per i veicoli storici).
SANZIONI
Per chi circola senza assicurazione 866,00 euro di multa, 606,20 euro se si paga entro cinque giorni (oltre a cinque punti patente, sequestro del veicolo e ritiro della carta di circolazione).
Per chi circola nonostante l’assicurazione sia sospesa 1.299,00 euro di multa, 909,30 euro se si paga entro cinque giorni (oltre a cinque punti patente, sequestro del veicolo e ritiro della carta di circolazione).