POLIZZE LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI

Offriamo soluzioni assicurative personalizzate attraverso un approccio modulare. Questo significa che i clienti possono scegliere diversi componenti o moduli per creare una polizza che soddisfi le loro esigenze specifiche. Questo tipo di approccio è vantaggioso perché consente ai clienti di ottenere una copertura assicurativa su misura per le loro esigenze individuali, evitando di pagare per servizi o coperture non necessari.

Ovviamente noi vigileremo su tale processo autonomo per offrirvi insieme alla miglior consulenza i prodotti più adeguati ed alle migliori condizioni di mercato.

Sarà importante incontraci: possiamo farlo sia presso i nostri uffici (parcheggio gratuito), che presso la vostra abitazione o il vostro luogo di lavoro.
Non esitate a chiedere un appuntamento attraverso la pagina contatti, indicandoci voi stessi un paio di slot a voi favorevoli, vi risponderemo entro 24h dalla richiesta e faremo di tutto per accontentarvi.

Una polizza responsabilità civile professionale (RC professionale) è un tipo di assicurazione che offre copertura in caso di danni materiali o lesioni personali causate a terzi a causa di errori, negligenza o omissioni commesse da un professionista durante l’esercizio della propria attività.

Questa assicurazione è particolarmente importante per i professionisti che forniscono servizi consulenziali o di consulenza, come medici, avvocati, ingegneri, commercialisti, architetti e altri professionisti simili. Protegge l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento danni avanzate da terzi che ritengono di aver subito danni a causa di un errore o una negligenza professionale.

Ecco alcune informazioni importanti riguardo alle polizze RC professionale:

Copertura: La polizza RC professionale copre generalmente i costi legali associati alla difesa del professionista in caso di cause legali, nonché i pagamenti di eventuali risarcimenti danni che potrebbero essere concessi dalla corte.

Limiti di copertura: Ogni polizza ha limiti di copertura massima stabiliti dal contratto. È importante scegliere un limite adeguato in base alla natura e all’entità dei servizi forniti.

Franchigia: Molte polizze possono richiedere al professionista di pagare una franchigia prima che l’assicurazione entri in gioco per coprire i costi.

Esclusioni: Le polizze RC professionale possono contenere alcune esclusioni, come ad esempio danni intenzionali o derivanti da attività illegali.

Premio: Il premio dell’assicurazione varia in base a fattori come il tipo di professione, il livello di rischio associato alla pratica professionale e l’ammontare della copertura richiesta.

Reclami passati e futuri: Alcune polizze RC professionale coprono solo i reclami che si verificano durante il periodo di copertura attivo, mentre altre potrebbero includere una copertura retroattiva per reclami relativi a servizi forniti in passato.

Obbligo legale o volontario: In alcuni casi, alcune professioni possono essere obbligate per legge ad avere una polizza RC professionale, mentre per altre è una scelta volontaria.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza di responsabilità civile Medical Practice è un tipo di assicurazione progettata per fornire copertura ai professionisti medici e agli operatori sanitari in caso di reclami o cause legali derivanti da errori o negligenza durante la pratica medica.

Questa polizza offre protezione finanziaria per coprire spese legali, risarcimenti e altre spese associate a reclami di malpractice o negligenza professionale. Le situazioni coperte possono includere errori diagnostici, errori chirurgici, somministrazione errata di farmaci o trattamenti, inadempienze nell’informare i pazienti sui rischi o sulle alternative di trattamento e altri comportamenti professionali scorretti.

La copertura esatta e i dettagli della polizza possono variare a seconda del fornitore dell’assicurazione e delle specifiche circostanze del professionista medico. È importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza e comprendere appieno cosa è incluso e cosa non è coperto.

Questa forma di assicurazione è fondamentale per i professionisti medici, in quanto la pratica medica è una professione ad alto rischio in cui anche un piccolo errore può avere conseguenze significative per i pazienti e per i medici stessi. La polizza di responsabilità civile Medical Practice fornisce una rete di sicurezza finanziaria per aiutare a gestire i costi associati a cause legali e risarcimenti.

Richiedi una consulenza gratuita

L’ RC Conduzione Studio copre i danni involontariamente causati a terzi dall’assicurato per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose a seguito di un evento verificatosi in relazione alla conduzione dello studio o ufficio ove si svolge l’attività professionale assicurata in polizza. Oltre a coprire la conduzione e la proprietà dei locali adibiti a studio professionale, la garanzia RC Conduzione Studio protegge il professionista anche nel caso in cui il danno sia generato dalla gestione delle attrezzature ivi esistenti.

La garanzia RC Conduzione Studio è di solito presente all’interno di una polizza di assicurazione professionale. Anche se non è direttamente legata al così detto errore professionale. Quando si parla di rischi relativi alla conduzione dello studio professionale usciamo infatti dalla sfera della responsabilità civile professionale. Del medico, ingegnere o psicologo titolare dello studio.

Ed entriamo nell’ambito dei rischi legati alla gestione dei locali adibiti all’esercizio della professione. Se nelle condizioni di contratto della tua RC Professionale è già inserita la RC Conduzione Studio sei tutelato. Nell’eventualità in cui una terza persona dovesse avanzare nei tuoi riguardi una richiesta di risarcimento. Per danni corporali e/o materiali. Legati alla conduzione dello studio da parte dell’assicurato.
Se la tua Assicurazione Professionale NON comprende l’RC Conduzione Studio sarà opportuno integrarla con un apposito contratto.

Richiedi una consulenza gratuita

L’Assicurazione RC per Dipendenti della Pubblica Amministrazione tutela il pubblico dipendente per la responsabilità amministrativa derivante da colpa grave.

La Responsabilità Amministrativa è la responsabilità del dipendente pubblico che, avendo violato obblighi o doveri derivanti dal rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, abbia cagionato un danno patrimoniale al proprio Ente di appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione e trova il suo fondamento nel rapporto di servizio che lega il dipendente alla pubblica Amministrazione.

La responsabilità amministrativa è personale e limitata ai soli casi di dolo o colpa grave (art. 1 legge 20/1/1994, n. 20, come modificato dalla Legge 23 ottobre 1996 n. 543) ed è ciò che viene tutelato con l’Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione.

La responsabilità amministrativa può essere Diretta o Indiretta:
La Responsabilità Amministrativa Diretta è quella che ricade sui dipendenti pubblici nel caso in cui abbiano causato con il proprio operato un danno diretto all’ amministrazione (es. spese superflue; spese non legittime, oneri non incassati; errori di calcolo ecc.);

La Responsabilità Amministrativa Indiretta è invece quella che riguarda i danni causati dal comportamento colposo dei dipendenti ad altri soggetti (es. cittadino), che la pubblica amministrazione abbia dovuto risarcire (es. danno subito dal cittadino a seguito di errata delibera e/o provvedimento ecc.).

La stessa Amministrazione, poi, una volta risarcito il danno al terzo, potrà proporre l’azione di rivalsa nei confronti del dipendente responsabile dinanzi alla Corte dei Conti (giurisdizione amministrativa) che accerterà il grado della colpa.

Alla luce di queste previsioni normative, consegue che, nel caso di fatto commesso con “colpa lieve” sarà configurabile unicamente la responsabilità diretta dell’Ente Pubblico: né i terzi possono agire direttamente nei confronti dei dipendenti, né l’Amministrazione ha la facoltà di rivalersi per quanto da essa pagato al danneggiato.

Esiste già, quindi, una copertura per la colpa lieve offerta dal proprio Ente di appartenenza (il quale per obbligo di Legge è tenuto a rispondere). È sempre utile, però, verificare se effettivamente tale Amministrazione abbia stipulato questo genere di polizza.

Il rischio per la copertura della colpa grave, invece, si deve acquistare separatamente, in quanto la “Finanziaria 2008” (L. n.244/07), ha sancito la nullità del contratto assicurativo stipulato per tale rischio dall’Ente di appartenenza: deve essere il singolo individuo a stipulare autonomamente la propria copertura assicurativa.

Il prevalente orientamento della giurisprudenza contabile identifica la colpa grave in una condotta contrassegnata da massima negligenza o imprudenza ovvero da una particolare noncuranza degli interessi pubblici.

La Polizza assicurativa per il Dipendente Pubblico tiene indenne l’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare, quale responsabile ai sensi di legge e per effetto di decisioni della Corte dei Conti, per Perdite Patrimoniali cagionate alla Pubblica Amministrazione, all’Ente di Appartenenza e/o all’Erario in conseguenza di azioni, omissioni o ritardi commessi con colpa grave nell’esercizio delle proprie funzioni (es. mancato rilascio del Certificato Antimafia), nonché in conseguenza dell’attività di gestione valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione in qualità (giuridica o di fatto) di agenti contabili e/o consegnatari.

La garanzia dell’Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione vale altresì nei casi di rivalsa esperita dalla Pubblica Amministrazione che abbia risarcito il Terzo danneggiato dell’evento commesso con colpa grave del dipendente pubblico.

L’ Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione copre anche:

• Perdite per interruzione o sospensione di attività di terzi industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi;

• Perdite patrimoniali derivanti dall’attività connessa all’assunzione e gestione del personale;

• Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore purchè non derivanti da incendio, furto o rapina

• Perdite patrimoniali che l’assicurato sia tenuto a risarcire per multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all’ Ente di appartenenza e alla Pubblica Amministrazione a seguito di propri errori.

Sono coperte tutte le funzioni e le attività svolte da coloro che ricoprono le seguenti posizioni:

• Organo di vertice;

• Direttore;

• Dirigente;

• Amministratore;

• Assessore;

• Segretario;

• Consigliere,

• Componente di organi collegiali;

• Dipendente sia dell’area amministrativa che tecnicsicurazione RC Dipendenti Pubblici è prestata nella forma “Claims Made” e vale per i sinistri che abbiano luogo per la prima volta nel corso del Periodo di Assicurazione denunciati entro lo stesso periodo.

Per Retroattività si intende il periodo antecedente la decorrenza della Polizza. L’assicurato può richiedere di essere coperto anche per fatti, atti e omissioni commessi in epoca precedente, purché dichiari nell’apposito modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Per Postuma, invece, si intende il periodo successivo alla scadenza della Polizza. L’assicurato può richiedere, pertanto, un maggior termine per la notifica di eventuali sinistri e/o circostanze.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza di tutela legale per professionisti è un tipo di assicurazione che fornisce copertura legale e assistenza legale a professionisti in caso di controversie o conflitti legali legati alla loro attività professionale. Questa polizza può essere particolarmente utile per avvocati, medici, architetti, consulenti finanziari e altri professionisti che potrebbero essere coinvolti in dispute o richieste di risarcimento danni.

Ecco alcune coperture comuni che potrebbero essere incluse in una polizza di tutela legale per professionisti:

Assistenza legale: La polizza coprirà le spese legali, come gli onorari dell’avvocato e le spese legali correlate, in caso di azioni legali intentate contro il professionista o che coinvolgono il professionista.

Difesa penale: Copertura per le spese legali sostenute nel caso in cui il professionista debba affrontare accuse penali relative alla sua attività professionale.

Risarcimento danni: Copertura per i costi di risarcimento che il professionista potrebbe essere tenuto a pagare a terzi in caso di perdita o danni causati dalla sua attività professionale.

Contenzioso contrattuale: Copertura per le spese legali sostenute nel caso in cui il professionista sia coinvolto in una controversia contrattuale, ad esempio con clienti, fornitori o collaboratori.

Protezione per controversie fiscali: Assistenza legale per affrontare dispute fiscali o audit con le autorità fiscali.

Assistenza nella mediazione e negoziazione: Copertura per le spese sostenute durante processi di mediazione o negoziazione al fine di risolvere dispute senza dover arrivare a un procedimento legale completo.

Consulenza legale preventiva: Alcune polizze possono offrire consulenza legale preventiva per aiutare i professionisti a evitare potenziali problemi legali.

Estensione della copertura a dipendenti e collaboratori: In alcuni casi, la polizza può estendere la copertura ai dipendenti o ai collaboratori del professionista.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza Cyber Risk, anche conosciuta come assicurazione contro i rischi informatici o cyber insurance, è un tipo di copertura assicurativa progettata per proteggere le imprese e gli individui dalle conseguenze finanziarie di eventi legati alla sicurezza informatica. Questi eventi possono includere violazioni dei dati, attacchi informatici, frodi online, estorsioni informatiche e altre minacce informatiche.

Questo servizio offrire una serie di vantaggi importanti:

• Protezione Globale: Copre sia aziende che individui, fornendo una difesa contro furti, manipolazioni di informazioni sensibili, attacchi informatici e frodi.

• Tutela dai danni: Offre copertura finanziaria per i danni causati da interruzioni delle attività, perdita di proprietà intellettuale, ripristino dei sistemi e altri tipi di danni informatici.

• Protezione della privacy: Copre i danni causati da violazioni della privacy, che possono avere conseguenze legali e finanziarie significative.

• Protezione finanziaria: Copre danni derivanti da frodi finanziarie, fornendo un ulteriore strato di sicurezza per le attività finanziarie dell’azienda o del privato.

• Copertura legale: Copre i costi associati alla difesa legale in caso di violazioni della sicurezza informatica.

• Gestione dei rischi informatici: Offre analisi approfondite dei rischi informatici, valutando la vulnerabilità dei sistemi e l’importanza dei sistemi informativi per i processi aziendali.

• Riduzione del rischio reputazionale: Protegge dall’eventuale danno alla reputazione dell’azienda in caso di violazioni della sicurezza informatica.

• Supporto nella gestione quotidiana: Rappresenta un valore aggiunto fondamentale per aziende che dipendono fortemente dai loro sistemi informativi per le attività quotidiane.

Questo tipo di servizio è estremamente rilevante in un’epoca in cui la sicurezza informatica è di primaria importanza, specialmente per aziende e privati che gestiscono informazioni sensibili e dipendono pesantemente dai loro sistemi IT per l’operatività quotidiana. Offrendo un’ampia gamma di protezioni e vantaggi, può contribuire in modo significativo a mitigare i rischi associati alla sicurezza informatica.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza multirischi ufficio è un tipo di assicurazione progettata per offrire una copertura completa per una varietà di rischi che potrebbero interessare un’azienda o un ufficio. Questa assicurazione è progettata per proteggere l’attività e i suoi beni da una serie di situazioni impreviste che potrebbero causare danni o perdite finanziarie.

Ecco alcune delle coperture tipiche incluse in una polizza multirischi ufficio:

Incendio ed Esplosione: Copre i danni causati da incendi o esplosioni.

Furto e Vandalismo: Protegge contro i danni causati da atti di furto o vandalismo.

Responsabilità Civile: Copre le spese legali e i risarcimenti che l’azienda potrebbe dover affrontare in caso di danni causati a terzi.

Danni alle Attrezzature: Copre le attrezzature e i macchinari dell’ufficio contro danni accidentali.

Infortuni ai Dipendenti: Assicura i dipendenti in caso di infortuni sul lavoro.

Perdita di Guadagno: Copre la perdita di reddito dovuta a situazioni come incendi o altri eventi coperti.

Eventi Atmosferici: Copre danni causati da eventi meteorologici estremi come tempeste, alluvioni, ecc.

Rottura di Vetri e Sanitari: Copre i danni causati dalla rottura di vetri o apparecchi sanitari.

Responsabilità del Datore di Lavoro: Copre le spese legali e i risarcimenti legati a reclami dei dipendenti per danni subiti sul posto di lavoro.

Rischi Informatici e Cibernetici: Protegge contro le conseguenze finanziarie di attacchi informatici, furti di dati e violazioni della privacy.

Perdita di Documenti e Dati: Copre la perdita di documenti importanti o dati aziendali.

Assistenza Legale: Fornisce servizi legali o copertura per spese legali.

È importante notare che le polizze multirischi ufficio possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche di un’azienda. Alcune aziende possono richiedere coperture aggiuntive o potrebbero non aver bisogno di alcune delle coperture menzionate sopra.

Richiedi una consulenza gratuita

La polizza elettronica rappresenta un prezioso strumento di tutela per l’azienda, offrendo una copertura estesa per i suoi Asset più critici: i dati e le informazioni. Grazie a questa soluzione, l’azienda può affrontare con maggiore tranquillità l’adozione di nuove tecnologie, sapendo di essere protetta da una serie di rischi potenziali.

I principali vantaggi di questa polizza includono:

• Protezione completa dei dati informatici: Garantisce una copertura ampia e completa per i dati digitali, preservandoli da una vasta gamma di potenziali minacce.

• Copertura contro danni da errata manipolazione e negligenza: Questa polizza offre una tutela cruciale contro errori umani, come ad esempio l’uso improprio di tecnologie o la negligenza nell’adottare misure di sicurezza.

• Risarcimento danni a hardware e software: Copre danni subiti da componenti critici come computer, stampanti, server e software. Questo può essere fondamentale per garantire una rapida ripresa delle attività in caso di incidenti.

• Protezione da eventi atmosferici: La polizza offre copertura contro una serie di eventi atmosferici, come sovratensioni, vento, pioggia, grandine, alluvioni e incendi. Questa protezione è di vitale importanza per preservare i beni fisici e digitali dell’azienda.

In sintesi, questa polizza rappresenta un investimento strategico per garantire la continuità operativa e la sicurezza delle informazioni critiche dell’azienda. Offre una copertura ampia e flessibile, permettendo all’azienda di concentrarsi sul proprio core business senza preoccuparsi eccessivamente dei potenziali rischi legati alle tecnologie e agli errori umani.

Richiedi una consulenza gratuita

La polizza Trasferte del personale è una forma di assicurazione che le aziende possono offrire ai propri dipendenti che viaggiano per lavoro.

Questa garanzia può coprire una serie di aspetti, tra cui:

Assicurazione medica: Copre le spese mediche sostenute all’estero a seguito di malattie o infortuni.

Assistenza sanitaria internazionale: Fornisce accesso a reti di fornitori di assistenza sanitaria in tutto il mondo, garantendo che i dipendenti possano ricevere cure mediche di qualità durante la loro permanenza all’estero.

Evacuazione medica di emergenza: Copre i costi associati all’evacuazione o al trasferimento in un centro medico adeguato in caso di emergenza medica.

Copertura in caso di morte o invalidità: In caso di incidente che comporti la morte o l’invalidità permanente del dipendente, questa copertura offre benefici finanziari.

Assistenza legale: Può includere copertura per le spese legali sostenute all’estero.

Assistenza in viaggio: Copre eventuali inconvenienti legati ai viaggi, come la perdita di bagagli, ritardi dei voli, ecc.

Responsabilità civile: Può proteggere il dipendente da richieste di risarcimento danni avanzate da terze parti.

Copertura di emergenza: Questa può includere assistenza in caso di situazioni di emergenza non mediche, come ad esempio problemi legali o situazioni di sicurezza.

Tuttavia, i dettagli specifici della copertura possono variare notevolmente a seconda dell’azienda e del piano assicurativo scelto. È importante che i dipendenti comprendano appieno cosa copre questa garanzia e cosa no prima di intraprendere le missioni.

Richiedi una consulenza gratuita

Si parla di colpa grave quando si è in presenza di una deviazione rispetto ai parametri e alle linee guida di riferimento.

Le linee guida costituiscono direttive e raccomandazioni utili a verificare il corretto operato del professionista sanitario. Il mancato rispetto delle stesse determina una colpa medica.

La colpa medica va valutata considerando il grado di divergenza tra la condotta tenuta concretamente dal medico, e quella a cui doveva attenersi.

Perché vi sia colpa grave penalmente rilevante, la prestazione medica deve risultare distante dalle necessità di adeguamento alle peculiarità della malattia ed alle condizioni del paziente. (Cass, sez. IV penale, n. 18347/2021)

L’art. 590 sexies c.p. disciplina una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta abbia causato morte o lesioni al paziente pur rispettando le linee guida.

Essa non è applicabile quando l’evento si è verificato per colpa da:

• imperizia quando non esistono linee-guida per quel caso concreto.

• imperizia per la mancata osservazione delle linee-guida per quel caso concreto.

• imperizia nell’individuare le linee-guida.

• imprudenza o negligenza.

Ne consegue che l’introduzione della non punibilità, con i limiti di cui sopra, esclude la responsabilità penale del medico. La responsabilità del medico e della struttura sarà di natura civile.

La polizza assicurativa colpa grave medici, è indicata per i professionisti che esplicano la propria attività alle dipendenze di una struttura sanitaria.

Questa tiene indenne il medico dalle somme che è tenuto a pagare a titolo di risarcimento per danni causati ai pazienti durante lo svolgimento della professione.

L’assicurato sarà coperto:

• In caso di rivalsa dell’Ente pubblico o della struttura privata a seguito della richiesta di risarcimento.

• In caso di rivalsa da parte della Compagnia Assicurativa dell’Ente pubblico o della struttura privata, dopo l’indennizzo di un sinistro per cui si rilevi colpa grave.

• In caso di condanna della Corte dei Conti per danno erariale.

• In caso di fatti dolosi commessi da un collaboratore del cui operato l’Assicurato è chiamato a rispondere.

In alcuni casi la copertura della sola colpa grave va integrata con opportune estensioni (attività intramoenia, attività extramoenia, continuità assistenziale) concesse da alcune Compagnie.

Quasi tutte le polizze professionali medici sono caratterizzate dalla formula ALL RISK. Assicurano tutto ciò che non è espressamente escluso dalle clausole di polizza.

La Legge Gelli-Bianco ha introdotto delle caratteristiche tipiche che necessariamente devono essere presenti in tutte le polizze di colpa grave per il settore sanitario: La Retroattività di almeno 10 anni e la Postuma decennale.

Retroattività
La retroattività è una condizione assicurativa che copre il periodo intercorrente tra una prestazione professionale e il potenziale danno che potrebbe generare una richiesta risarcitoria.

Postuma decennale
La postuma è una garanzia che ha la finalità di coprire le richieste di risarcimento di cui si viene a conoscenza dopo la cessazione del contratto assicurativo, generate da condotte colpose attuate durante la durata contrattuale.

Oltretutto queste caratteristiche sono da tenere in considerazione nella scelta della propria polizza.

A tal proposito è indispensabile fare un’altra precisazione: la legge non tiene conto che molte polizze intervengono dopo che la sentenza sia passata in giudicato, lasciando in capo all’assicurato l’anticipo delle spese legali. Inoltre la polizza non interviene nei processi penali.
Perciò è sempre consigliabile abbinare una polizza tutela legale alla polizza colpa grave medici.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza per tour operator o agenzie di viaggi è un tipo di assicurazione progettata per coprire specifiche esigenze e rischi associati all’industria del turismo e dei viaggi. Queste polizze sono pensate per proteggere l’attività di un tour operator o di un’agenzia di viaggi dalle potenziali perdite finanziarie e dai rischi legali che possono derivare dalla gestione di viaggi, pacchetti turistici, prenotazioni e altre attività connesse.

Ecco alcune delle coperture tipiche che una polizza per tour operator o agenzia di viaggi può includere:

Responsabilità Civile: Copre le spese legali e i risarcimenti dovuti a terzi per danni a persone o proprietà causati dalle attività dell’agenzia di viaggi o del tour operator.

Assistenza e Annullamento Viaggio: Fornisce copertura per le spese associate a emergenze mediche, cancellazioni di viaggio o interruzioni non pianificate.

Rischi Legali: Copre le spese legali associate a dispute contrattuali, reclami dei clienti o altre controversie legali.

Assicurazione Bagaglio: Copre la perdita, il danneggiamento o il furto del bagaglio dei clienti durante il viaggio.

Copertura per l’Insolvenza del Fornitore: Protegge l’agenzia di viaggi o il tour operator nel caso in cui uno dei fornitori (come una compagnia aerea o un hotel) dichiari bancarotta o non sia in grado di onorare i servizi prenotati.

Assicurazione per Operatori Turistici Esterni: Se l’agenzia di viaggi o il tour operator subisce perdite finanziarie a causa di un operatore turistico esterno (ad esempio un fornitore di servizi), questa polizza può fornire copertura.

Copertura per Eventi Naturali o Catastrofici: Copre gli eventi naturali o le catastrofi che potrebbero influenzare i viaggi pianificati, come terremoti, uragani o eruzioni vulcaniche.

Responsabilità Professionale: Fornisce copertura nel caso in cui l’agenzia di viaggi o il tour operator venga accusato di fornire servizi in modo negligente o incompetente.

Richiedi una consulenza gratuita

La polizza ASSEVERAZIONI adempie un obbligo di legge sancito dal D.L. 34/2020, dal 15 ottobre 2020. La Compagnia di assicurazioni con la polizza di RC ASSEVERAZIONI garantisce il risarcimento dei danni involontariamente cagionati ai propri clienti e al Bilancio dello stato, nello svolgimento dell’attività di asseverazione.

L’art. 119, comma 14, del D.L. 34/2020, dal 15 ottobre 2020 prevede che, per ottenere il contributo fiscale Super bonus 110%, un professionista abilitato rilasci un’asseverazione, cioè la certificazione che siano state rispettate tutte le norme relative alla sicurezza e all’efficienza energetica. Il decreto richiede per il professionista una copertura assicurativa adeguata con massimale minimo di 500 mila euro per poter asseverare gli interventi agevolati.

Qui di seguito i riferimenti di legge:
L’art. 2, al comma 5 e 6, del Decreto delle Asseverazioni recita:

“Il Tecnico Abilitato allega, a pena di invalidità dell’asseverazione medesima, copia della Polizza di Assicurazione, che costituisce parte integrante del documento di asseverazione, e copia del documento di riconoscimento.

5. Non sono considerati validi, ai fini del presente decreto, le Polizze di Assicurazione stipulate con le imprese di assicurazione extracomunitaria, ovverosia le società di assicurazione aventi sede legale e amministrazione centrale in uno Stato non appartenente all’Unione europea, o non aderente allo Spazio economico europeo. È consentita anche la stipulazione in coassicurazione.

6. Il massimale della Polizza di Assicurazione è adeguato al numero delle asseverazioni rilasciate e all’ammontare degli importi degli interventi oggetto delle Asseverazioni; a tal fine, il Tecnico Abilitato dichiara che il massimale della Polizza di Assicurazione allegata all’Asseverazione è adeguato. In ogni caso il massimale della Polizza di Assicurazione non può essere inferiore a € 500.000.”

La Legge n. 77 del 17 Luglio 2020 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 18 Luglio 2020, all’art.14 recita:

“14. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 15.000 per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa.

I soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

La non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporta la decadenza dal beneficio. Si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’organo addetto al controllo sull’osservanza della presente disposizione ai sensi dell’articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è individuato nel Ministero dello sviluppo economico.”

Richiedi una consulenza gratuita

Questa copertura assicurativa fornisce una serie di vantaggi significativi per le aziende che la sottoscrivono. Ecco un riassunto dei vantaggi principali:

1. Difesa del patrimonio aziendale: La RC verso i prestatori d’opera aiuta a proteggere il patrimonio dell’azienda in caso di richieste di risarcimento da parte dei prestatori di lavoro che abbiano subito infortuni o malattie professionali.

2. Riduzione delle spese legali: L’assicurazione può coprire le spese legali sostenute nell’affrontare richieste di risarcimento da parte dei prestatori d’opera. Questo può contribuire a contenere i costi legali che l’azienda potrebbe altrimenti dover sostenere.

3. Tutela dalle richieste di risarcimento: La copertura assicurativa offre una protezione finanziaria contro le richieste di risarcimento avanzate dai prestatori di lavoro che abbiano subito danni o infortuni durante l’attività lavorativa.

4. Salvaguardia della continuità aziendale: Evitare di dover sostenere pagamenti ingenti per risarcimenti o spese legali può contribuire a garantire la stabilità finanziaria dell’azienda, contribuendo così a mantenere la continuità delle attività.

Inoltre, va sottolineato che la RC verso i prestatori d’opera non solo protegge il patrimonio aziendale, ma offre anche un indiretto beneficio ai dipendenti. Questi ultimi possono sentirsi più sicuri sapendo che esiste una copertura che garantisce un adeguato ammontare di risarcimento in caso di infortuni o malattie professionali.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza responsabilità civile professionale (RC professionale) è un tipo di assicurazione che offre copertura in caso di danni materiali o lesioni personali causate a terzi a causa di errori, negligenza o omissioni commesse da un professionista durante l’esercizio della propria attività.

Questa assicurazione è particolarmente importante per i professionisti che forniscono servizi consulenziali o di consulenza, come medici, avvocati, ingegneri, commercialisti, architetti e altri professionisti simili. Protegge l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento danni avanzate da terzi che ritengono di aver subito danni a causa di un errore o una negligenza professionale.

Ecco alcune informazioni importanti riguardo alle polizze RC professionale:

Copertura: La polizza RC professionale copre generalmente i costi legali associati alla difesa del professionista in caso di cause legali, nonché i pagamenti di eventuali risarcimenti danni che potrebbero essere concessi dalla corte.

Limiti di copertura: Ogni polizza ha limiti di copertura massima stabiliti dal contratto. È importante scegliere un limite adeguato in base alla natura e all’entità dei servizi forniti.

Franchigia: Molte polizze possono richiedere al professionista di pagare una franchigia prima che l’assicurazione entri in gioco per coprire i costi.

Esclusioni: Le polizze RC professionale possono contenere alcune esclusioni, come ad esempio danni intenzionali o derivanti da attività illegali.

Premio: Il premio dell’assicurazione varia in base a fattori come il tipo di professione, il livello di rischio associato alla pratica professionale e l’ammontare della copertura richiesta.

Reclami passati e futuri: Alcune polizze RC professionale coprono solo i reclami che si verificano durante il periodo di copertura attivo, mentre altre potrebbero includere una copertura retroattiva per reclami relativi a servizi forniti in passato.

Obbligo legale o volontario: In alcuni casi, alcune professioni possono essere obbligate per legge ad avere una polizza RC professionale, mentre per altre è una scelta volontaria.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza di responsabilità civile Medical Practice è un tipo di assicurazione progettata per fornire copertura ai professionisti medici e agli operatori sanitari in caso di reclami o cause legali derivanti da errori o negligenza durante la pratica medica.

Questa polizza offre protezione finanziaria per coprire spese legali, risarcimenti e altre spese associate a reclami di malpractice o negligenza professionale. Le situazioni coperte possono includere errori diagnostici, errori chirurgici, somministrazione errata di farmaci o trattamenti, inadempienze nell’informare i pazienti sui rischi o sulle alternative di trattamento e altri comportamenti professionali scorretti.

La copertura esatta e i dettagli della polizza possono variare a seconda del fornitore dell’assicurazione e delle specifiche circostanze del professionista medico. È importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza e comprendere appieno cosa è incluso e cosa non è coperto.

Questa forma di assicurazione è fondamentale per i professionisti medici, in quanto la pratica medica è una professione ad alto rischio in cui anche un piccolo errore può avere conseguenze significative per i pazienti e per i medici stessi. La polizza di responsabilità civile Medical Practice fornisce una rete di sicurezza finanziaria per aiutare a gestire i costi associati a cause legali e risarcimenti.

Richiedi una consulenza gratuita

L’ RC Conduzione Studio copre i danni involontariamente causati a terzi dall’assicurato per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose a seguito di un evento verificatosi in relazione alla conduzione dello studio o ufficio ove si svolge l’attività professionale assicurata in polizza. Oltre a coprire la conduzione e la proprietà dei locali adibiti a studio professionale, la garanzia RC Conduzione Studio protegge il professionista anche nel caso in cui il danno sia generato dalla gestione delle attrezzature ivi esistenti.

La garanzia RC Conduzione Studio è di solito presente all’interno di una polizza di assicurazione professionale. Anche se non è direttamente legata al così detto errore professionale. Quando si parla di rischi relativi alla conduzione dello studio professionale usciamo infatti dalla sfera della responsabilità civile professionale. Del medico, ingegnere o psicologo titolare dello studio.

Ed entriamo nell’ambito dei rischi legati alla gestione dei locali adibiti all’esercizio della professione. Se nelle condizioni di contratto della tua RC Professionale è già inserita la RC Conduzione Studio sei tutelato. Nell’eventualità in cui una terza persona dovesse avanzare nei tuoi riguardi una richiesta di risarcimento. Per danni corporali e/o materiali. Legati alla conduzione dello studio da parte dell’assicurato.
Se la tua Assicurazione Professionale NON comprende l’RC Conduzione Studio sarà opportuno integrarla con un apposito contratto.

Richiedi una consulenza gratuita

L’Assicurazione RC per Dipendenti della Pubblica Amministrazione tutela il pubblico dipendente per la responsabilità amministrativa derivante da colpa grave.

La Responsabilità Amministrativa è la responsabilità del dipendente pubblico che, avendo violato obblighi o doveri derivanti dal rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, abbia cagionato un danno patrimoniale al proprio Ente di appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione e trova il suo fondamento nel rapporto di servizio che lega il dipendente alla pubblica Amministrazione.

La responsabilità amministrativa è personale e limitata ai soli casi di dolo o colpa grave (art. 1 legge 20/1/1994, n. 20, come modificato dalla Legge 23 ottobre 1996 n. 543) ed è ciò che viene tutelato con l’Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione.

La responsabilità amministrativa può essere Diretta o Indiretta:
La Responsabilità Amministrativa Diretta è quella che ricade sui dipendenti pubblici nel caso in cui abbiano causato con il proprio operato un danno diretto all’ amministrazione (es. spese superflue; spese non legittime, oneri non incassati; errori di calcolo ecc.);

La Responsabilità Amministrativa Indiretta è invece quella che riguarda i danni causati dal comportamento colposo dei dipendenti ad altri soggetti (es. cittadino), che la pubblica amministrazione abbia dovuto risarcire (es. danno subito dal cittadino a seguito di errata delibera e/o provvedimento ecc.).

La stessa Amministrazione, poi, una volta risarcito il danno al terzo, potrà proporre l’azione di rivalsa nei confronti del dipendente responsabile dinanzi alla Corte dei Conti (giurisdizione amministrativa) che accerterà il grado della colpa.

Alla luce di queste previsioni normative, consegue che, nel caso di fatto commesso con “colpa lieve” sarà configurabile unicamente la responsabilità diretta dell’Ente Pubblico: né i terzi possono agire direttamente nei confronti dei dipendenti, né l’Amministrazione ha la facoltà di rivalersi per quanto da essa pagato al danneggiato.

Esiste già, quindi, una copertura per la colpa lieve offerta dal proprio Ente di appartenenza (il quale per obbligo di Legge è tenuto a rispondere). È sempre utile, però, verificare se effettivamente tale Amministrazione abbia stipulato questo genere di polizza.

Il rischio per la copertura della colpa grave, invece, si deve acquistare separatamente, in quanto la “Finanziaria 2008” (L. n.244/07), ha sancito la nullità del contratto assicurativo stipulato per tale rischio dall’Ente di appartenenza: deve essere il singolo individuo a stipulare autonomamente la propria copertura assicurativa.

Il prevalente orientamento della giurisprudenza contabile identifica la colpa grave in una condotta contrassegnata da massima negligenza o imprudenza ovvero da una particolare noncuranza degli interessi pubblici.

La Polizza assicurativa per il Dipendente Pubblico tiene indenne l’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare, quale responsabile ai sensi di legge e per effetto di decisioni della Corte dei Conti, per Perdite Patrimoniali cagionate alla Pubblica Amministrazione, all’Ente di Appartenenza e/o all’Erario in conseguenza di azioni, omissioni o ritardi commessi con colpa grave nell’esercizio delle proprie funzioni (es. mancato rilascio del Certificato Antimafia), nonché in conseguenza dell’attività di gestione valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione in qualità (giuridica o di fatto) di agenti contabili e/o consegnatari.

La garanzia dell’Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione vale altresì nei casi di rivalsa esperita dalla Pubblica Amministrazione che abbia risarcito il Terzo danneggiato dell’evento commesso con colpa grave del dipendente pubblico.

L’ Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione copre anche:

• Perdite per interruzione o sospensione di attività di terzi industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi;

• Perdite patrimoniali derivanti dall’attività connessa all’assunzione e gestione del personale;

• Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore purchè non derivanti da incendio, furto o rapina

• Perdite patrimoniali che l’assicurato sia tenuto a risarcire per multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all’ Ente di appartenenza e alla Pubblica Amministrazione a seguito di propri errori.

Sono coperte tutte le funzioni e le attività svolte da coloro che ricoprono le seguenti posizioni:

• Organo di vertice;

• Direttore;

• Dirigente;

• Amministratore;

• Assessore;

• Segretario;

• Consigliere,

• Componente di organi collegiali;

• Dipendente sia dell’area amministrativa che tecnicsicurazione RC Dipendenti Pubblici è prestata nella forma “Claims Made” e vale per i sinistri che abbiano luogo per la prima volta nel corso del Periodo di Assicurazione denunciati entro lo stesso periodo.

Per Retroattività si intende il periodo antecedente la decorrenza della Polizza. L’assicurato può richiedere di essere coperto anche per fatti, atti e omissioni commessi in epoca precedente, purché dichiari nell’apposito modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Per Postuma, invece, si intende il periodo successivo alla scadenza della Polizza. L’assicurato può richiedere, pertanto, un maggior termine per la notifica di eventuali sinistri e/o circostanze.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza di tutela legale per professionisti è un tipo di assicurazione che fornisce copertura legale e assistenza legale a professionisti in caso di controversie o conflitti legali legati alla loro attività professionale. Questa polizza può essere particolarmente utile per avvocati, medici, architetti, consulenti finanziari e altri professionisti che potrebbero essere coinvolti in dispute o richieste di risarcimento danni.

Ecco alcune coperture comuni che potrebbero essere incluse in una polizza di tutela legale per professionisti:

Assistenza legale: La polizza coprirà le spese legali, come gli onorari dell’avvocato e le spese legali correlate, in caso di azioni legali intentate contro il professionista o che coinvolgono il professionista.

Difesa penale: Copertura per le spese legali sostenute nel caso in cui il professionista debba affrontare accuse penali relative alla sua attività professionale.

Risarcimento danni: Copertura per i costi di risarcimento che il professionista potrebbe essere tenuto a pagare a terzi in caso di perdita o danni causati dalla sua attività professionale.

Contenzioso contrattuale: Copertura per le spese legali sostenute nel caso in cui il professionista sia coinvolto in una controversia contrattuale, ad esempio con clienti, fornitori o collaboratori.

Protezione per controversie fiscali: Assistenza legale per affrontare dispute fiscali o audit con le autorità fiscali.

Assistenza nella mediazione e negoziazione: Copertura per le spese sostenute durante processi di mediazione o negoziazione al fine di risolvere dispute senza dover arrivare a un procedimento legale completo.

Consulenza legale preventiva: Alcune polizze possono offrire consulenza legale preventiva per aiutare i professionisti a evitare potenziali problemi legali.

Estensione della copertura a dipendenti e collaboratori: In alcuni casi, la polizza può estendere la copertura ai dipendenti o ai collaboratori del professionista.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza Cyber Risk, anche conosciuta come assicurazione contro i rischi informatici o cyber insurance, è un tipo di copertura assicurativa progettata per proteggere le imprese e gli individui dalle conseguenze finanziarie di eventi legati alla sicurezza informatica. Questi eventi possono includere violazioni dei dati, attacchi informatici, frodi online, estorsioni informatiche e altre minacce informatiche.

Questo servizio offrire una serie di vantaggi importanti:

• Protezione Globale: Copre sia aziende che individui, fornendo una difesa contro furti, manipolazioni di informazioni sensibili, attacchi informatici e frodi.

• Tutela dai danni: Offre copertura finanziaria per i danni causati da interruzioni delle attività, perdita di proprietà intellettuale, ripristino dei sistemi e altri tipi di danni informatici.

• Protezione della privacy: Copre i danni causati da violazioni della privacy, che possono avere conseguenze legali e finanziarie significative.

• Protezione finanziaria: Copre danni derivanti da frodi finanziarie, fornendo un ulteriore strato di sicurezza per le attività finanziarie dell’azienda o del privato.

• Copertura legale: Copre i costi associati alla difesa legale in caso di violazioni della sicurezza informatica.

• Gestione dei rischi informatici: Offre analisi approfondite dei rischi informatici, valutando la vulnerabilità dei sistemi e l’importanza dei sistemi informativi per i processi aziendali.

• Riduzione del rischio reputazionale: Protegge dall’eventuale danno alla reputazione dell’azienda in caso di violazioni della sicurezza informatica.

• Supporto nella gestione quotidiana: Rappresenta un valore aggiunto fondamentale per aziende che dipendono fortemente dai loro sistemi informativi per le attività quotidiane.

Questo tipo di servizio è estremamente rilevante in un’epoca in cui la sicurezza informatica è di primaria importanza, specialmente per aziende e privati che gestiscono informazioni sensibili e dipendono pesantemente dai loro sistemi IT per l’operatività quotidiana. Offrendo un’ampia gamma di protezioni e vantaggi, può contribuire in modo significativo a mitigare i rischi associati alla sicurezza informatica.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza multirischi ufficio è un tipo di assicurazione progettata per offrire una copertura completa per una varietà di rischi che potrebbero interessare un’azienda o un ufficio. Questa assicurazione è progettata per proteggere l’attività e i suoi beni da una serie di situazioni impreviste che potrebbero causare danni o perdite finanziarie.

Ecco alcune delle coperture tipiche incluse in una polizza multirischi ufficio:

Incendio ed Esplosione: Copre i danni causati da incendi o esplosioni.

Furto e Vandalismo: Protegge contro i danni causati da atti di furto o vandalismo.

Responsabilità Civile: Copre le spese legali e i risarcimenti che l’azienda potrebbe dover affrontare in caso di danni causati a terzi.

Danni alle Attrezzature: Copre le attrezzature e i macchinari dell’ufficio contro danni accidentali.

Infortuni ai Dipendenti: Assicura i dipendenti in caso di infortuni sul lavoro.

Perdita di Guadagno: Copre la perdita di reddito dovuta a situazioni come incendi o altri eventi coperti.

Eventi Atmosferici: Copre danni causati da eventi meteorologici estremi come tempeste, alluvioni, ecc.

Rottura di Vetri e Sanitari: Copre i danni causati dalla rottura di vetri o apparecchi sanitari.

Responsabilità del Datore di Lavoro: Copre le spese legali e i risarcimenti legati a reclami dei dipendenti per danni subiti sul posto di lavoro.

Rischi Informatici e Cibernetici: Protegge contro le conseguenze finanziarie di attacchi informatici, furti di dati e violazioni della privacy.

Perdita di Documenti e Dati: Copre la perdita di documenti importanti o dati aziendali.

Assistenza Legale: Fornisce servizi legali o copertura per spese legali.

È importante notare che le polizze multirischi ufficio possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche di un’azienda. Alcune aziende possono richiedere coperture aggiuntive o potrebbero non aver bisogno di alcune delle coperture menzionate sopra.

Richiedi una consulenza gratuita

La polizza elettronica rappresenta un prezioso strumento di tutela per l’azienda, offrendo una copertura estesa per i suoi Asset più critici: i dati e le informazioni. Grazie a questa soluzione, l’azienda può affrontare con maggiore tranquillità l’adozione di nuove tecnologie, sapendo di essere protetta da una serie di rischi potenziali.

I principali vantaggi di questa polizza includono:

• Protezione completa dei dati informatici: Garantisce una copertura ampia e completa per i dati digitali, preservandoli da una vasta gamma di potenziali minacce.

• Copertura contro danni da errata manipolazione e negligenza: Questa polizza offre una tutela cruciale contro errori umani, come ad esempio l’uso improprio di tecnologie o la negligenza nell’adottare misure di sicurezza.

• Risarcimento danni a hardware e software: Copre danni subiti da componenti critici come computer, stampanti, server e software. Questo può essere fondamentale per garantire una rapida ripresa delle attività in caso di incidenti.

• Protezione da eventi atmosferici: La polizza offre copertura contro una serie di eventi atmosferici, come sovratensioni, vento, pioggia, grandine, alluvioni e incendi. Questa protezione è di vitale importanza per preservare i beni fisici e digitali dell’azienda.

In sintesi, questa polizza rappresenta un investimento strategico per garantire la continuità operativa e la sicurezza delle informazioni critiche dell’azienda. Offre una copertura ampia e flessibile, permettendo all’azienda di concentrarsi sul proprio core business senza preoccuparsi eccessivamente dei potenziali rischi legati alle tecnologie e agli errori umani.

Richiedi una consulenza gratuita

La polizza Trasferte del personale è una forma di assicurazione che le aziende possono offrire ai propri dipendenti che viaggiano per lavoro.

Questa garanzia può coprire una serie di aspetti, tra cui:

Assicurazione medica: Copre le spese mediche sostenute all’estero a seguito di malattie o infortuni.

Assistenza sanitaria internazionale: Fornisce accesso a reti di fornitori di assistenza sanitaria in tutto il mondo, garantendo che i dipendenti possano ricevere cure mediche di qualità durante la loro permanenza all’estero.

Evacuazione medica di emergenza: Copre i costi associati all’evacuazione o al trasferimento in un centro medico adeguato in caso di emergenza medica.

Copertura in caso di morte o invalidità: In caso di incidente che comporti la morte o l’invalidità permanente del dipendente, questa copertura offre benefici finanziari.

Assistenza legale: Può includere copertura per le spese legali sostenute all’estero.

Assistenza in viaggio: Copre eventuali inconvenienti legati ai viaggi, come la perdita di bagagli, ritardi dei voli, ecc.

Responsabilità civile: Può proteggere il dipendente da richieste di risarcimento danni avanzate da terze parti.

Copertura di emergenza: Questa può includere assistenza in caso di situazioni di emergenza non mediche, come ad esempio problemi legali o situazioni di sicurezza.

Tuttavia, i dettagli specifici della copertura possono variare notevolmente a seconda dell’azienda e del piano assicurativo scelto. È importante che i dipendenti comprendano appieno cosa copre questa garanzia e cosa no prima di intraprendere le missioni.

Richiedi una consulenza gratuita

Si parla di colpa grave quando si è in presenza di una deviazione rispetto ai parametri e alle linee guida di riferimento.

Le linee guida costituiscono direttive e raccomandazioni utili a verificare il corretto operato del professionista sanitario. Il mancato rispetto delle stesse determina una colpa medica.

La colpa medica va valutata considerando il grado di divergenza tra la condotta tenuta concretamente dal medico, e quella a cui doveva attenersi.

Perché vi sia colpa grave penalmente rilevante, la prestazione medica deve risultare distante dalle necessità di adeguamento alle peculiarità della malattia ed alle condizioni del paziente. (Cass, sez. IV penale, n. 18347/2021)

L’art. 590 sexies c.p. disciplina una causa di non punibilità per il medico, la cui condotta abbia causato morte o lesioni al paziente pur rispettando le linee guida.

Essa non è applicabile quando l’evento si è verificato per colpa da:

• imperizia quando non esistono linee-guida per quel caso concreto.

• imperizia per la mancata osservazione delle linee-guida per quel caso concreto.

• imperizia nell’individuare le linee-guida.

• imprudenza o negligenza.

Ne consegue che l’introduzione della non punibilità, con i limiti di cui sopra, esclude la responsabilità penale del medico. La responsabilità del medico e della struttura sarà di natura civile.

La polizza assicurativa colpa grave medici, è indicata per i professionisti che esplicano la propria attività alle dipendenze di una struttura sanitaria.

Questa tiene indenne il medico dalle somme che è tenuto a pagare a titolo di risarcimento per danni causati ai pazienti durante lo svolgimento della professione.

L’assicurato sarà coperto:

• In caso di rivalsa dell’Ente pubblico o della struttura privata a seguito della richiesta di risarcimento.

• In caso di rivalsa da parte della Compagnia Assicurativa dell’Ente pubblico o della struttura privata, dopo l’indennizzo di un sinistro per cui si rilevi colpa grave.

• In caso di condanna della Corte dei Conti per danno erariale.

• In caso di fatti dolosi commessi da un collaboratore del cui operato l’Assicurato è chiamato a rispondere.

In alcuni casi la copertura della sola colpa grave va integrata con opportune estensioni (attività intramoenia, attività extramoenia, continuità assistenziale) concesse da alcune Compagnie.

Quasi tutte le polizze professionali medici sono caratterizzate dalla formula ALL RISK. Assicurano tutto ciò che non è espressamente escluso dalle clausole di polizza.

La Legge Gelli-Bianco ha introdotto delle caratteristiche tipiche che necessariamente devono essere presenti in tutte le polizze di colpa grave per il settore sanitario: La Retroattività di almeno 10 anni e la Postuma decennale.

Retroattività
La retroattività è una condizione assicurativa che copre il periodo intercorrente tra una prestazione professionale e il potenziale danno che potrebbe generare una richiesta risarcitoria.

Postuma decennale
La postuma è una garanzia che ha la finalità di coprire le richieste di risarcimento di cui si viene a conoscenza dopo la cessazione del contratto assicurativo, generate da condotte colpose attuate durante la durata contrattuale.

Oltretutto queste caratteristiche sono da tenere in considerazione nella scelta della propria polizza.

A tal proposito è indispensabile fare un’altra precisazione: la legge non tiene conto che molte polizze intervengono dopo che la sentenza sia passata in giudicato, lasciando in capo all’assicurato l’anticipo delle spese legali. Inoltre la polizza non interviene nei processi penali.
Perciò è sempre consigliabile abbinare una polizza tutela legale alla polizza colpa grave medici.

Richiedi una consulenza gratuita

Una polizza per tour operator o agenzie di viaggi è un tipo di assicurazione progettata per coprire specifiche esigenze e rischi associati all’industria del turismo e dei viaggi. Queste polizze sono pensate per proteggere l’attività di un tour operator o di un’agenzia di viaggi dalle potenziali perdite finanziarie e dai rischi legali che possono derivare dalla gestione di viaggi, pacchetti turistici, prenotazioni e altre attività connesse.

Ecco alcune delle coperture tipiche che una polizza per tour operator o agenzia di viaggi può includere:

Responsabilità Civile: Copre le spese legali e i risarcimenti dovuti a terzi per danni a persone o proprietà causati dalle attività dell’agenzia di viaggi o del tour operator.

Assistenza e Annullamento Viaggio: Fornisce copertura per le spese associate a emergenze mediche, cancellazioni di viaggio o interruzioni non pianificate.

Rischi Legali: Copre le spese legali associate a dispute contrattuali, reclami dei clienti o altre controversie legali.

Assicurazione Bagaglio: Copre la perdita, il danneggiamento o il furto del bagaglio dei clienti durante il viaggio.

Copertura per l’Insolvenza del Fornitore: Protegge l’agenzia di viaggi o il tour operator nel caso in cui uno dei fornitori (come una compagnia aerea o un hotel) dichiari bancarotta o non sia in grado di onorare i servizi prenotati.

Assicurazione per Operatori Turistici Esterni: Se l’agenzia di viaggi o il tour operator subisce perdite finanziarie a causa di un operatore turistico esterno (ad esempio un fornitore di servizi), questa polizza può fornire copertura.

Copertura per Eventi Naturali o Catastrofici: Copre gli eventi naturali o le catastrofi che potrebbero influenzare i viaggi pianificati, come terremoti, uragani o eruzioni vulcaniche.

Responsabilità Professionale: Fornisce copertura nel caso in cui l’agenzia di viaggi o il tour operator venga accusato di fornire servizi in modo negligente o incompetente.

Richiedi una consulenza gratuita

La polizza ASSEVERAZIONI adempie un obbligo di legge sancito dal D.L. 34/2020, dal 15 ottobre 2020. La Compagnia di assicurazioni con la polizza di RC ASSEVERAZIONI garantisce il risarcimento dei danni involontariamente cagionati ai propri clienti e al Bilancio dello stato, nello svolgimento dell’attività di asseverazione.

L’art. 119, comma 14, del D.L. 34/2020, dal 15 ottobre 2020 prevede che, per ottenere il contributo fiscale Super bonus 110%, un professionista abilitato rilasci un’asseverazione, cioè la certificazione che siano state rispettate tutte le norme relative alla sicurezza e all’efficienza energetica. Il decreto richiede per il professionista una copertura assicurativa adeguata con massimale minimo di 500 mila euro per poter asseverare gli interventi agevolati.

Qui di seguito i riferimenti di legge:
L’art. 2, al comma 5 e 6, del Decreto delle Asseverazioni recita:

“Il Tecnico Abilitato allega, a pena di invalidità dell’asseverazione medesima, copia della Polizza di Assicurazione, che costituisce parte integrante del documento di asseverazione, e copia del documento di riconoscimento.

5. Non sono considerati validi, ai fini del presente decreto, le Polizze di Assicurazione stipulate con le imprese di assicurazione extracomunitaria, ovverosia le società di assicurazione aventi sede legale e amministrazione centrale in uno Stato non appartenente all’Unione europea, o non aderente allo Spazio economico europeo. È consentita anche la stipulazione in coassicurazione.

6. Il massimale della Polizza di Assicurazione è adeguato al numero delle asseverazioni rilasciate e all’ammontare degli importi degli interventi oggetto delle Asseverazioni; a tal fine, il Tecnico Abilitato dichiara che il massimale della Polizza di Assicurazione allegata all’Asseverazione è adeguato. In ogni caso il massimale della Polizza di Assicurazione non può essere inferiore a € 500.000.”

La Legge n. 77 del 17 Luglio 2020 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 18 Luglio 2020, all’art.14 recita:

“14. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 15.000 per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa.

I soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

La non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporta la decadenza dal beneficio. Si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’organo addetto al controllo sull’osservanza della presente disposizione ai sensi dell’articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è individuato nel Ministero dello sviluppo economico.”

Richiedi una consulenza gratuita

Questa copertura assicurativa fornisce una serie di vantaggi significativi per le aziende che la sottoscrivono. Ecco un riassunto dei vantaggi principali:

1. Difesa del patrimonio aziendale: La RC verso i prestatori d’opera aiuta a proteggere il patrimonio dell’azienda in caso di richieste di risarcimento da parte dei prestatori di lavoro che abbiano subito infortuni o malattie professionali.

2. Riduzione delle spese legali: L’assicurazione può coprire le spese legali sostenute nell’affrontare richieste di risarcimento da parte dei prestatori d’opera. Questo può contribuire a contenere i costi legali che l’azienda potrebbe altrimenti dover sostenere.

3. Tutela dalle richieste di risarcimento: La copertura assicurativa offre una protezione finanziaria contro le richieste di risarcimento avanzate dai prestatori di lavoro che abbiano subito danni o infortuni durante l’attività lavorativa.

4. Salvaguardia della continuità aziendale: Evitare di dover sostenere pagamenti ingenti per risarcimenti o spese legali può contribuire a garantire la stabilità finanziaria dell’azienda, contribuendo così a mantenere la continuità delle attività.

Inoltre, va sottolineato che la RC verso i prestatori d’opera non solo protegge il patrimonio aziendale, ma offre anche un indiretto beneficio ai dipendenti. Questi ultimi possono sentirsi più sicuri sapendo che esiste una copertura che garantisce un adeguato ammontare di risarcimento in caso di infortuni o malattie professionali.

Richiedi una consulenza gratuita

Maurizio Alaimo

Richiedi una consulenza personalizzata

* Qualora scegliate di incontrarci presso la vostra abitazione/ufficio/studio vi preghiamo di indicare l'indirizzo completo qui sotto

Entro 24 h verrai contattato per conferma del tuo appuntamento

Tutti i "numeri" di Maurizio Alaimo

1355 gg.
Studi di psicologia e lavoro come consulente assicurativo.

9077 gg.

Alle dipendenze di Compagnie Assicurative con il ruolo di Ispettore tecnico-commerciale responsabile di Area Sicilia. Specializzato nella Formazione e gestione di Reti agenziali e di Intermediari, nella valutazione ed assunzione tecnica dei rischi assicurativi, nell’analisi preventiva degli stessi in chiave di Risk Management, nello sviluppo di piani commerciali.


3798 gg.

Come Agente Generale per le stesse aziende per le quali aveva operato come ispettore responsabile. Le Agenzie si sono sempre distinte (anche a livello nazionale), nei contest produttivi e nelle gare globali.



2705 gg.

Come socio fondatore ed amministratore unico di TRINACRIA BROKER SRL, costituita per cogliere le enormi opportunità di mercato. Alla fine del 2017 decide di rimettere alle mandanti tutti mandati agenziali, trasferendo il suo interesse e proseguendo la sua attività come Broker, anche attraverso accordi diretti con le stesse società delle quali era stato prima dipendente e poi Agente.


2162 gg.

Come socio co-fondatore ed amministratore di EXPERTISE & EXPERIENCE SRL, società specializzata nella liquidazione dei sinistri in outsourcing, nella gestione dei sinistri per conto di Comuni, Enti, Ospedali pubblici e privati (in autoassicurazione totale o parziale) e di grandi flotte nel settore autotrasporti ed automotive.

2174 gg.

Come socio co-fondatore ed amministratore di CLAIMS SOLUTION SRL, società specializzata nella gestione dei sinistri per conto di intermediari assicurativi di primo livello, che per la gestione dei sinistri in regime CARD intendono avvalersi di specialisti nella gestione
.

2185 gg.

Come socio in partecipazione e formatore della S.for.Ass. sas, società specializzata nella formazione assicurativa.


291 gg.

Come socio fondatore ed amministratore unico di TRINACRIA HOLDING SRL, titolare delle quote di partecipazione delle società di Gruppo
.

285 gg.

Come socio co-fondatore e formatore della S.For.Ass. srl, società specializzata nella formazione assicurativa.